Titanfall

PC Xbox 360 Xbox One
Follow
9.8

Eccellente

TitanFall ..una beta ben riuscita

TitanFall ..una beta ben riuscita

Prendi un ottima grafica, prendi armi futuristiche e scudi energetici.. prendi soldati/piloti scelti con capacità di sopravvivenza al limite dell’alieno e doti di parkour che farebbero invidia a David Belle e Damien Walters insieme.. prendi enormi robottoni sparati giù da astronavi a 1000 km/h.. Mixa tutto insieme e puoi ottenere due cose.. O unaverammerda® di quelle colossali.. o un videogioco epico, in grado di segnare finalmente un punto di svolta per gli FPS.

“Ebbene si, i robottoni sono sempre fighi..

Partiamo dal principio.. TitanFall venne presentato da EA ad un paio di mesi dal rilascio della nuova console di casa M$. Previsto come esclusiva per XboxOne e Xbox360, attirando tantissimi consensi appunto per la medesima, si è rivelato essere invece una mezza esclusiva, in quanto la casa produttrice Respawn Interactive si è guardata bene dal farsi “inculare” da M$, firmando si un contratto di esclusiva.. ma di quelli che proibiscono di sviluppare il titolo per le dirette console concorrenti di Sony e Nintendo (ossia per PS3, PS4 e WiiU).. si sono fatti furbi ed hanno sviluppato il gioco per PC in contemporanea alla versione XboxOne, lasciando la versione Xbox360 ad altri produttori, per concentrarsi al meglio per lo sviluppo NextGen..

Ma di NextGen nella versione XboxOne, tanto per cambiare, se ne vede gran poca.. Con una risoluzione che rasenta a malapena i 800p (792p per l’esattezza), e con filtri vari disattivati, la versione X1 è veramente imparagonabile a quella per PC, che se settata in FullHD (da 1920×1080 in su) con filtro anisotropo a 4x, Vsinc attivo, e dettagli in “insane mode”, lascia davvero a bocca aperta pur conservando una fluidità veramente degna di nota.

Circa una settimana fa è iniziata a trapelare la data prevista dell’inizio della fase di beta (14 febbraio 2014), mi faccio avanti come sempre, motivando l’iscrizione ai fini di divulgazione tramite il sito, recensendo al meglio il titolo.. e ta dah.. invito arrivato, 2 orette di download e si inizia a giocare..

TitanFall si presenta sin da subito per quello che vuole essere

..ossia un gioco con i controcazzi, nel quale l’interazione tra piloti e Titan è simbiotica ed essenziale.. un gioco dove potrai sfruttare l’ambiente a tuo favore, decidere di affrontare ogni tipo di situazione con approcci diversi e lasciarti coinvolgere in azione frenetiche ed epiche..

“Beta un par di cazzi..

Dare della beta, alla fase di beta di TitanFall è come dare della vergine ad una pornostar che sta per esordire nel suo ultimo film..

Il gioco è già completo, ma nonostante ciò la Respawn Interactive ha ancora un mesetto per rifinire il titolo per il suo rilascio effettivo.

Nella beta sono presenti tre modalità, una sorta di deathmatch a squadre chiamata “Attrition”, una modalità di dominio chiamata “Hardpoint Domination” nella quale dovremmo controllare quanto più possibile i 3 punti sulla mappa, e la modalità “Last Titan Standing”, dove vince la squadra che per ultima riesce ad avere un Titan “vivo” sulla mappa.

Io personalmente mi sono concentrato nelle prime 2, le quali offrono un grado di frenesia decisamente più elevato.. Nel particolare nella modalità deathmatch si inizia tutti “a terra”, si inizia a combattere gli uni contro gli altri (supportati ed ostacolati anche da bot controllati dalla IA), fino ad avere accumulato un certo numero di punti, dopodiche si otterrà il controllo del proprio Titan (se non si raggiunge il numero di punti necessari, partirà comunque un conto alla rovescia di 2 min, dopo il quale si otterrà il Titan), lo si potrà far “precipitare” dallo spazio in un punto a scelta, ed una volta arrivato ne potremo prendere il controllo..

Se si è appiedati e ci sono in giro Titan nemici, è sempre una pessima idea stare in spazi aperti, in quanto si potrebbe crepare ancor prima di rendersi conto che è sbucato un bestione da dietro l’angolo.. il consiglio è quello di sfruttare l’ambiente e preferibilmente salire su tetti o zone sopreelevate, per avere un vantaggio tattico sul nemico, e perchè no, magari saltargli sulla testa del Titan e riuscire a sabotarlo..

Al comando del Titan tutto cambia invece, non si è di certo immortali, ma di certo fin quando non si ha di fronte un altro Titan, si potrà fare una bella strage..

Molto interessante è anche la possibilità di scendere dal proprio Titan senza che esso sia ancora distrutto, e metterlo in modalità “inseguimento”.. il nostro Titan si trasformerà in un vero e proprio difensore grosso e cazzuto..

In 3 ore circa di gameplay non sono incappato in nemmeno un bug, non ho avuto problemi di connessione o di stabilità, niente rallentamenti o cali grafici.. La cosa è abbastanza nuova e inaspettata.. di solito vengono rilasciati giochi che non meritano nemmeno essere chiamati “beta”, immaginate lo stupore nel provare una beta che è molto più stabile ed affidabile di tanti giochi rilasciati e patchati un infinità di volte.

Per ora posso dire “ottimo lavoro Respawn Interactive”, vedremo poi se alla lunga il gioco stancherà in fretta o se sarà veramente il punto di ritrovo per tutti gli appassionati del genere per lungo tempo.. La cosa certa è che nonostante consistenti miglioramenti rispetto alle precedenti versioni, anche quest’anno Battlefield e COD si sono dimostrati i soliti giochi “commercialotti”, volti ad un pubblico sempre più giovane e meno hardcore.. ci voleva proprio uno sparatutto come TitanFall!!

Fondatore di SoulGuild. Amante di Videogames di ogni tipologia e possessore di ogni genere di console dal primo MSX a quelle contemporanee. Recensore in ambito Switch, PC, PS4 ed esclusivo per XboxOne.

2 Comments

  1. Finalmente tornato dall’Australia, mi becco le tue recensioni di questo titolo e TESonline.
    La diffrenza dei giudizi è immane.

    Mi sono informato grazie ai mitici Youtube e Twitch e devo dire che Titanfall sembra essere il gioco a cui tutti anelavamo da tempo: Un FPS tattico, frenetico e spassoso quanto basta da far ricordare le serate passate insieme su CoD: WaW e GoW.
    Non c’entrano nulla come stile di gioco, ma è per rendere l’idea dell’hype che solo guardar giocare altri mi ha infuso.
    Credo proprio che avremo necessità di un bel preorder.

    • Io e Cris lo abbiamo già prenotato, felice di sapere che anche il Maphio sarà dei nostri a divertircisi..

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti