Steam

Follow

Steam Link e Steam Controller

Steam Link e Steam Controller

Valve è da tempo che ha preannunciato il suo debutto in ambiente hardware, i primi prototipi di steam machine sono stati dei successoni, con le loro configurazioni più disparate, delle macchine da gioco compatte, create per soppiantare le console nei salotti di casa nostra, ma tutt’altro che economiche.

Le previsioni di mercato danno le nuove steam machine come dei “must have” per un elite di gente disposta a spendere migliaia di euro per un qualcosa di prettamente estetico, in quanto con molti meno soldi ci si può assemblare dei computer fissi anche più prestazionali. La differenza è che queste ibride nascono con un concetto “console-based”, ossia accendi, scegli il gioco, giochi. SteamOS, sistema operativo montato su di esse, offrirà un interfaccia simile a quelle a cui siamo abituati su console, un ambiente Linux disegnato apposta per offrire ai gamer tutto ciò di cui avranno bisogno.

Superato il problema della disponibilità economica ci sarà comunque una bella fetta di gente che si chiederà se un OS dedicato vale l’acquisto di un qualcosa che perde un utilizzo diversificato, come quello del semplice PC. Poter giocare come su console, con un PC vestito da console, senza poter fare tutte le altre cose che il PC ti consente.. a sto punto conviene avere un bel PC “carrozzato”, usarlo per tutto quello che ci passa per la mente, ed usare steam in modalità big picture, ne più ne meno quello che troveremo su una qualsiasi steam machine.

eh ma a me piace giocare tranquillamente svaccato sul mio divano della sala, davanti al mio 52″ ultra HD super spacchio deluxe!

Ed ecco che Valve si ingegna anche per raggiungere quella fetta di mercato che vuol stare sul divano, magari possedendo già un discreto pc da gioco, e che sicuramente non vuole comprare una steam machine..

Steam-Link-1

 

Steam Link è un semplice dispositivo di streaming di rete, basato sulla tecnologia comune tra Steam, SteamOS, e Steam Machine. Basta collegarlo alla propria rete domestica tramite Ethernet o Wi-Fi, per fargli riconoscere i dispositivi della rete che hanno steam installato e pronti a “distribuire” i propri contenuti, e di riprodurli fedelmente senza particolari LAG o rallentamenti (la connessione Ethernet è caldamente consigliata).

steam_link_02

Da quello che è stato annunciato sembrerebbe che steam link sarà in grado di riprodurre i contenuti in FullHD (1080p) se collegati tramite Ethernet, ed in HD (720p) se il collegamento avviene tramite Wi-Fi, ovviamente con i limiti hardware del PC host.

steam-controller-final-1

Il tutto è condito dall’arrivo del nuovo Steam Controller, un dispositivo ibrido che può offrire un esperienza di gioco completa, riproducendo non solo i comandi tipici degli altri controller che si trovano in commercio, ma simulando anche i comandi del mouse, rendendolo adatto per quei giochi strategici, quasi sempre esclusive del mondo del PC gaming.

La data di uscita dei due dispositivi è fissata per il prossimo 10 Novembre.

Attualmente è disponibile il preorder, al costo di 54,99€ per il solo Steam Link o per il solo Steam Controller, acquistabili anche in Bundle (purtroppo attualmente senza sconto per l’acquisto abbinato)

 

Fondatore di SoulGuild. Amante di Videogames di ogni tipologia e possessore di ogni genere di console dal primo MSX a quelle contemporanee. Recensore in ambito Switch, PC, PS4 ed esclusivo per XboxOne.

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti