Monster hunter 3 Ultimate

Monster hunter 3 Ultimate

Monster-Hunter-3-Ultimate-wallpaper-hd2

Ciao a tutti, oggi parlerò di Monster Hunter 3 Ultimate uscito per WII U e 3DS.
MH3U è un porting notevolmente potenziato della versione per Wii uscito nel 2010 (2009 in Giappone) rispetto alla versione Wii ci sono ben 3 nuove aree, e ben duecento missioni circa in più, divise tra online e offline.

Come se non bastasse, i giocatori adesso hanno un nuovo compagno ad accompagnarli: a Cha-cha, già presente in MH-Tri, si unisce Kayamba, introducendo quindi nuove danze e nuove maschere da scoprire per personalizzarli.

In Giappone riscuote un gran successo e ormai anche nel resto del mondo, ma che cos’è il mondo MH?

In breve è un third person Adventure/Action/RPG.

Non c’è un vera e propria trama e il gioco si focalizza nel uccidere ogni tipo di mostro (draghi, draghi anziani, Wyvern, Bird ecc..), raccogliere vari materiali (ferro, pietra machelite ecc..) coltivare il proprio orticello, allevare insetti e tante altre cose, tutto volto alla creazione ed al potenziamento del vostro equipaggiamento (armi, armature, pozioni, munizioni, ecc..)

In questo episodio ci sono ben 12 tipologie di armi, ognuna con il proprio stile di combattimento. Se ad esempio utilizzeremo le doppie spade saremo veloci nel colpire e nello schivare, il tutto a discapito dell’attacco; se invece utilizzeremo una spada a 2 mani, saremo lenti ma con una forza offensiva molto elevata. Inoltre le varie armi possono essere di vari elementi ed effetti (fuoco, acqua, ghiaccio, tuono, veleno, paralisi, drago e, novità di questo episodio, melma).

Le armature servono per migliorare la propria difesa fisica e quella sugli elementi ma anche per migliorare le abilità, ogni mostro che riusciremo a uccidere ci permetterà di scalparlo per ricavarne dei materiali, con i quali potremo successivamente creare nuove armature.

La quantità di cose da fare e di elementi da tenere d’occhio sono esorbitanti, correndo il pericolo di scoraggiarsi o annoiarsi presto.. Piano piano si aprirà un intero nuovo mondo, fatto di prove e controprove, sperimentazioni con armi e armature diverse, ore e ore per capire dove trovare i vari nemici, per studiarne i suoi movimenti, sul come attaccarlo e come difenderci dai suoi attacchi; sapere cosa portarsi dietro in ogni missione (pozioni curative, antidoti ecc..).

Il vero cacciatore impara a conoscere il terreno e la sua preda, ci sono ben pochi giochi che ti danno tante soddisfazioni, come quella di accecare e buttare per terra un Wivern e spaccargli la testa con il tuo martello nuovo di zecca, o tagliargli la coda con una serie di colpi della tua katana!!

Ci sono 2 sostanziali differenze che contraddistinguono le 2 versioni delle 2 piattaforme di casa Nintendo: sulla WII U possiamo giocare online, sul 3DS no, ripiegando su un multiplayer solo in locale. L’altra differenza è la grafica, la quale risulta essere decisamente migliore sulla WII U.

Monster Hunter 3 Ultimate non è un gioco per tutti, richiede grande pazienza e dedizione, ma porta anche grandi soddisfazioni, donando al giocatore un intrattenimento che può durare svariate centinaia di ore.

Alla prossima recensione

Appassionato di sport, cinema, telefilm, manga, anime e soprattutto videogiochi. Prediligo il mondo Nintendo che, con WII U e 3ds, propone giochi meno pompati graficamente ma + divertenti. Recensore per PC, PS4 e recensore unico per WiiU e 3DS.

3 Comments

  1. Grande Cris.. mi sono quasi stupito che non fosse stata questa la tua prima recensione.. Monster Hunter per WiiU è forse uno dei giochi che ti sta tenendo incollato ad una console per più tempo.. Ottimo lavoro comunque!!

  2. Bel lavoro.
    Ancooorrrrraaaaaa…

  3. Grazie grazie!!!!!

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti