Il lancio Americano di PS4

Il lancio Americano di PS4

Primo giorno di lancio su tutto il territorio Statunitense e Canadese per la nuova console di casa Sony.

Come ogni lancio che si rispetti, non mancano i contrattempi e soprattutto le critiche.

Le critiche arrivano soprattutto dai neofiti che si aspettano tutti i sistemi operativi e senza intasamenti al 100%, e dagli smanettoni, che si mettono a moddare la console al dayone e poi piangono che non va..

Nello specifico, dalle notizie trapelate in rete si evince che le segnalazioni dei guasti sono state le seguenti:

Error Code “NW-31453-6″: questo errore non permette agli utenti di connettersi al PSN attraverso la Ps4. Si tratta di un errore che potrebbe essere dovuto al grande traffico, si consiglia quindi di provare a riconnettersi.

Penso che sia un errore abbastanza comprensibile, considerando che milioni di utenti staranno cercando di connettersi contemporaneamente (per giunta alle ore 15:00 ora locale il problema sembra essersi risolto naturalmente per la diminuzione di flusso di login)

Error Code CD-30774-1 “Impossibile trovare il file di Update”: si verifica quando si cerca di sostituire l’hard disk della Ps4 con un hard disk non supportato. Si consiglia di reinserire l’hard disk originale della console e controllare gli hard disk compatibili.

C’è davvero gente che ha voluto sostituire l’hard disk al day one??? Cavolo l’Hard Disk originale è da 500GB, cosa dovranno installare già al primo giorno?? No comment..

Error Code CE-32958-7 “Impossibile lanciare l’applicazione”: questo errore si verifica se si cerca di lanciare un’applicazione che non è stata aggiornata con l’ultimo firmware disponibile. Per risolvere il tutto è necessario scaricare il firmware 1.50 attualmente disponbile.

Sono settimane ormai che si parla del primo update obbligatorio a firmware 1.5, alla prima accensione. Non capisco che senso ha bypassare l’update e poi lamentarsi che le app non vanno..

Error Code NW-31200-6: questo errore riguarda proprio l’ultimo firmware per Ps4 e si consiglia quindi di scaricare il tutto da computer e di trasferirlo su Ps4 attraverso una chiave USB.

Questo ci stà.. stesso discorso del primo errore.. dovuto ai sovraccarichi dei server.. Tra l’altro, anche per l’Italia, sarà possibile scaricare già da un paio di giorni prima dal sito ufficiale Sony il firmware in questione, ed effettuare l’aggiornamento tramite chiavetta USB.

Direi nulla di particolarmente grave quindi.. Nulla a che vedere con i problemi avuti in fase di lancio di Xbox360, tanto per fare un esempio.. dove c’è stato un richiamo dal mercato di decine di migliaia di pezzi, a causa di dissaldamenti e bruciature, frutto di lavori di assemblaggio fatti di fretta e con le chiappe..

Attualmente Sony ha stimato una percentuale pari allo 0,4%, delle console immesse sul mercato, come potenzialmente soggette a problematiche hardware.. Parliamo di 4 console su 1000, non sono poche.. ma nemmeno tante considerando l’enorme mole di console prodotte. Il problema in questione sembra essere un leggero contatto di una linguetta metallica con il connettore HDMI, che se inserito senza particolare premura, andrebbe ad ostacolare il flusso del segnale video.

Per il resto il lancio sta andando alla grande, i titoli disponibili al lancio attualmente sono Knack, Call of Duty: Ghost, Killzone: Shadow Fall, Need for Speed Rivals, Assassin’s Creed: Black Flag e Battlefield 4.

Nessuno dei giochi in questione sta facendo gridare al miracolo, ma nessuno si aspettava nulla di più di quello che si ottiene attualmente da un pc di fascia medio-alta.. Sorprendente comunque come una scatoletta simile riesca a far girare bene i titoli in questione, senza surriscaldamenti e senza particolari cali di framerate.

Non appena usciranno giochi ottimizzati per PS4, come Deep Down, inFamous: second son o Watch Dogs, se ne potrà realmente analizzare il potenziale, ma già da ora, la differenza con la generazione precedente di console, si nota eccome.

Fondatore di SoulGuild. Amante di Videogames di ogni tipologia e possessore di ogni genere di console dal primo MSX a quelle contemporanee. Recensore in ambito Switch, PC, PS4 ed esclusivo per XboxOne.

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti