Battlefield 4

PC PS3 PS4
Follow

Companion Apps

Companion Apps

Con il sempre più diffuso propagarsi di Smartphone e Tablet, ci sarebbe da stupirsi se le maggiori software house non avessero deciso di rilasciare una loro applicazione a seguito dei loro titoli a tripla A..

Ed ecco quindi che i nostri App Store, Play Store, ecc.. vengono invasi da app, perlopiù gratuite, volte a dare maggior luce, e supporto ai nostri amati videogiochi, che siano per console o per PC.

GTA V iFruitAppleAndroid

ifruit

L’applicazione (rilasciata in notevole ritardo su piattaforma Android) consente di personalizzare il proprio outfit, il proprio veicolo e di addestrare Choppy, il fido compagno canino che farà parte solo del single player. Applicazione semplice ed intuitiva, che accompagna il fantastico mondo single e multi player di GTA V, sia su Xbox360 che su PS3

Splinter Cell Blacklist SC Spider botAppleAndroid

spider-bot

L’applicazione a dire il vero centra gran poco con Splinter Cell BlackList, in quanto non si integra affatto con il gioco.. è bensì un gioco a se, dove potremo prendere il comando di un simpatico robottino in diverse modalità, perlopiù survivor.. Totalizzando una valangata di punti potremo sbloccare in BlackList una tuta esclusiva, ottenibile tra l’altro solo in questo modo.

Call of Duty (Ghost) – AppleAndroid

cod-ghost

L’applicazione in questione è completamente di supporto, può essere utilizzata come semplice mappa di gioco (come secondo schermo), o come menù interattivo per la customizzazione delle classi “al volo”. App semplice e funzionale.

BattlelogAppleAndroid

battlelog

La companion App per il mondo di Battlefield.. Esisteva anche per BF3, ma con BF4 da il meglio di se, visto il rinnovato battlelog (broswer app e console interface) che segue il nuovo capitolo di DICE. Come di consueto l’app si propone come un “gestore” delle proprie classi, consentendone la personalizzazione nei minimi dettagli. Dal livello 10 in game sarà possibile accedere alla sezione “commander”, un tool che ci concederà di intervenire “like a God” in un match, con supporti aerei, bombardamenti, ecc.. il tutto gestito da smartphone o tablet, senza realmente entrare in game da PC o console.

Assassin’s Creed Black FlagAppleAndroid

assassins

Con quest’app Ubisoft ha superato se stessa.. L’app in questione può essere banalmente definita un secondo schermo in game, ma è tanto profonda quanto immediata.. Può essere utilizzata come mappa di gioco interattiva, con tanto di obiettivi selezionabili, zoom adattivo, target system, e gestione delle mappe dei tesori.. ma la vera novità sta nel poter gestire l’intera flotta navale della quale disporremo in game, mentre in game si fa tutt’altro.. Semplice, completa e dotata di una grafica spettacolare.. Consigliatissima!

Final Fantasy XIV: a Realm Reborn Libra EorzeaAppleAndroid

libra-eorzea

La companion app per il MMORPG di casa Square, si propone come un gestore delle proprie classi, delle abilità, del craft, dell’inventario.. un’applicazione imperdibile se si dispone di uno smartphone e se si è tra gli abbonati paganti del mondo di FF14!

Playstation App (Playstation 4) – AppleAndroid

ps4

Ebbene si, anche il mondo console si è dotato di relative app companion. In casa Sony le cose sono state fatte a regola d’arte! L’applicazione funziona sia con console accesa che spenta; a console spenta sarà possibile vedere se ci sono amici online ed eventualmente chattare (non vocalmente) con loro, visitare il PSN, acquistarne titoli e (previa attivazione della funzione “wake-on internet input”) accendere in remoto la console per iniziare il download di quanto appena acquistato. A console accesa invece le possibilità aumentano, sarà possibile gestire il party, utilizzare lo smartphone come secondo schermo sia fra i menù della console, che anche in gioco (previa possiblità prevista dal gioco). Un gioco che attualmente ne sfrutta appieno le funzionalità è Playroom.

XboxOne SmartglassAppleAndroid

smartglass

L’app di casa M$ consente in tutto e per tutto di gestire la propria XboxOne tramite smartphone o tablet. Si può navigare tra i menù della dashboard, personalizzare il proprio avatar, scegliere quale film riprodurre e via dicendo.. un vero e proprio “pad con schermo”

Da segnalare inoltre che tantissimi giochi in uscita saranno dotati di relativa app companion. Tra i big games che attualmente ne hanno annunciato la presenza troviamo Watch Dogs, Thief, Titanfall e Destiny..

Have a nice touch!!

Fondatore di SoulGuild. Amante di Videogames di ogni tipologia e possessore di ogni genere di console dal primo MSX a quelle contemporanee. Recensore in ambito Switch, PC, PS4 ed esclusivo per XboxOne.

2 Comments

  1. E’ bello che producano programmi che si integrino, ma è davvero troppo per me, pensare di passare tutto il santo giorno dietro al gaming anche quando non posso accendere schermo e console/PC…
    Eddai su XD

    • Ma non la devi vedere in questo modo.. La vedo più come una comoda applicazione che accompagna il gioco, non che lo sostituisce.. quindi non mentre sei lontano dalla console o PC..
      Eccezion fatta per le app companion delle console.. quella per PS4 la uso di sera a PS4 spenta per vedere se c’è Arrigo online XD

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti