Black Desert sbarca in Europa

Black Desert sbarca in Europa

maxresdefault

Mai notizia fu più attesa dagli amanti degli Action-MMO, che nell’attuale panorama si ritrovano solo dei finti Action games, rivelatisi poi strettamente legati a vecchie meccaniche punta e clicca, giochi usciti oramai da anni nei paesi orientali, o giochi oramai vecchi come Tera, che nonostante tutto si difende ancora gran bene con le sue meccaniche di gioco solide e molto valide.

Black-Desert-Online-67

Per chi non lo conoscesse, Black Desert è un MMO full action (e sottolineo full), che con le sue meccaniche di gioco all’avanguardia e la sua grafica da urlo ha lasciato a bocca aperta anche i più scettici. Gioco dai combattimenti frenetici e molto scenici, dal gameplay molto profondo e curato, si pone come la nuova frontiera degli MMO action.

hYm5J8L

Come sempre le paure di un rilascio esclusivo per il mercato orientale erano forti, ma DAUM ha da subito tranquillizzato gli occidentali con una promessa di futuro rilascio sui rispettivi mercati, ed a distanza di neanche un anno abbiamo già visto passare le fasi di alpha e beta sul mercato Russo, ed ora finalmente abbiamo tra le mani, grazie alla collaborazione con Pearl Habyss, la conferma ufficiale di un rilascio nel mercato Europeo, pianificato per il 2016.

Questo significa che già entro la prima metà del prossimo anno potremo avere l’occasione di provarlo in una delle tante fasi di beta che ne precederanno il rilascio.

Contrariamente a quanto previsto, il gioco non verrà rilasciato come sul mercato Koreano e Russo con il modello F2P (Free to Play), che se correttamente strutturato concede di giocare gratis ad un gioco di ottima fattura, ma con il modello B2P (Buy to Play).

Scelta azzeccata o zappa sui piedi lo dirà solo il tempo, ma per quanto mi riguarda non posso che essere entusiasta della notizia. Preferisco mille volte spendere il prezzo dell’acquisto di un ottimo titolo e non dover più sborsare un singolo euro per giocare, che dover pagare costantemente un abbonamento (modello Pay to Play), o dover shoppare item per procedere o per non dover farmare una vita per avanzare di un livello (tipico dei finti F2P).

Guild Wars e Guild Wars 2 sono gli esempi lampanti di come questo modello di vendita funzioni e possa garantire alla casa produttrice ed al publisher, gli introiti necessari per curare il gioco tramite aggiornamenti continui, server stabili, e presenza attiva ingame, per prevenire collassi di sistema causati da hacker/cheater o dalla presenza opprimente di goldseller e derivati.

Nell’attesa di future informazioni vi lascio al sito di gioco, ed al teaser trailer dell’annuncio Europeo.

http://www.blackdesertonline.com/

Fondatore di SoulGuild. Amante di Videogames di ogni tipologia e possessore di ogni genere di console dal primo MSX a quelle contemporanee. Recensore in ambito Switch, PC, PS4 ed esclusivo per XboxOne.

2 Comments

  1. Come ogni buon MMO (spesso ironico) che si rispetti, presto o tardi diventerà FTP. Ovviamente se il gioco vi interessa, acquistandolo quando sarà ancora B2P supporterete il gioco e i suoi futuri updates e contenuti extra.
    Speriamo non venga abbandonato anzitempo, o che non diventi un altro WoW.

    • I big B2P come guild Wars sono diventati F2P dopo anni ed anni di successo, nel momento di calo di interesse dovuto a mancanza di major updates.. Attraendo nuovi player ed offrendo un esperienza di gioco F2P arricchita di elementi in shop non dannosi e sbilancianti, hanno a tutti gli effetti donato una seconda vita al gioco.
      Questo Black Desert è tranquillamente fruibile anche come single player, se giocato senza addentrarsi in missioni secondarie complicate o raid, o altri scenari nei quali è d’obbligo essere in gruppo o in gilda..
      Un esempio simile, ma con il combact system completamente diverso, è Defiance, gioco che hai adorato per giunta.. Certe missioni andavano fatte in gruppo, non ci scappi.. se il gruppo è composto da amici tanto meglio!
      Secondo me, con un warrior in mano (qui l’utilizzo dello scudo con tempismo è essenziale), ti ci divertiresti un sacco anche tu..

Leave a Reply

Lost Password

Vai alla barra degli strumenti